State cercando delle idee e notizie sul regalo di matrimonio se non si partecipa ma non avete la più pallida idea di cosa fare ed eventualmente comprare? Nel caso in cui abbiate ricevuto la partecipazione di nozze e non sappiate come declinare l’invito e cosa fare successivamente, state tranquilli, ci siamo qui noi.
Ecco cosa dice il Galateo sia per quanto concerne il regalo di matrimonio se non si partecipa, e che comportamento da assumere per rispedire al mittente l’invito.
LEGGI ANCHE: Discorso da fare agli sposi: ecco cosa NON dire assolutamente
Regalo di matrimonio se non si partecipa: si risponde alle partecipazioni?
Secondo il Galateo, bisognerebbe sempre rispondere alla partecipazioni di nozze, a maggior ragione se si deve declinare l’invito. È concepito come un gesto di galanteria e serve a congratularsi con i promessi sposi del fatidico passo che si accingono a compiere. Per cui rispondete sempre all’invito, (scegliete voi il mezzo, se a voce, per email o attraverso una lettera), per evitare di apparire poco eleganti.
Regalo di matrimonio se non si partecipa: sì o no?
La risposta è… sì. Nel momento in cui si viene invitati ad un matrimonio, fare il regalo è d’obbligo, anche se si decide di non partecipare. In questo caso, potete consultare un eventuale lista nozze oppure scegliere voi stessi il regalo da acquistare e donare ai vostri amici o parenti sposi. Ovviamente, accompagnatelo sempre un biglietto, nel quale vi scusate della vostra assenza alla cerimonia e vi congratulate del lieto evento.
LEGGI ANCHE: Ecco cosa non indossare ad un matrimonio per evitare brutte figure
Regalo di matrimonio se non si partecipa: cosa acquistare?
Nel caso in cui non sia presente una lista nozze, può essere abbastanza complesso capire cosa acquistare ad una coppia di sposi per il loro matrimonio. In passato, sia nei matrimoni civili che nei religiosi, si effettuavano sempre acquisti utili per la casa della coppia, quasi come fosse un buon augurio per l’imminente vita a due. Attualmente i tempi sono cambiati, per questo vi consigliamo di cambiare anche voi stessi rotta. Acquistate qualcosa sì all’altezza della situazione ma di simpatico, in modo da evitare di dare oggetti noiosi e inutili. Fate una ricerca sui gusti degli sposi in modo da non sbagliare. Nel caso in cui balenate ancora nel buio, ripiegate con la classica busta di denaro, per esser certi di fare la cosa giusta.