Organizzare un matrimonio all’aperto è senza dubbio un’idea suggestiva e ricca di fascino, ma anche una scelta rischiosa e che impone di prendere diversi accorgimenti, ragionando su ogni possibile imprevisto e prendendo per tempo le giuste contromisure. Non vogliamo certo spaventare nessuno, ma solo avvisare che un ricevimento senza copertura impone assoluto riguardo. Ecco allora una breve guida per un ricevimento di nozze all’aria aperta, suggerimenti utili e idee da prendere in considerazione.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il tema del matrimonio perfetto per te
Matrimonio all’aperto: scegliere l’orario giusto
In un matrimonio all’aperto la scelta dell’orario è fondamentale: optare per una fascia oraria troppo calda può rivelarsi una decisione nefasta, costringendo sia voi sposi e sia gli invitati ad un vero e proprio calvario. Se avete optato per un matrimonio estivo, sia la cerimonia e sia il ricevimento dovrebbero svolgersi non prima delle 18:00. In primavera, viceversa, è meglio puntare sulle ore calde, preferibilmente di mattina, con ricevimento ad ora di pranzo o, in alternativa, nelle prime ore del pomeriggio.
Pensare a un’alternativa al chiuso
Quando si organizza un matrimonio all’aperto, il rischio è quello di diventare un esperto in meteorologia e in riti di propiziazione del sole. Per evitare di giungere in prossimità delle nozze con un carico di paure e di timori che il giorno perfetto possa essere rovinato dal maltempo, è necessario predisporre un’alternativa al chiuso. Scegliete una location capace di garantire in modo convincente entrambe le soluzioni: nulla dovrà rovinare il vostro giorno più importante!
L’abito da sposa
Presumibilmente, il matrimonio all’aperto che state organizzando si svolgerà in estate. In tal caso, si consiglia di optare per un abito da sposa leggero, scegliendo tra tessuti morbidi come organza, seta e chiffon, eleganti e freschi. Ottima la soluzione del vestito corto, adatta soprattutto per le spose più giovani. L’estate all’aperto può anche incoraggiare ad osare di più: perchè, allora, non considerare l’idea di un abito da sposa colorato?
Fare prima gli inviti
Prima di scegliere la location che più vi aggrada, sarebbe bene avere ben chiaro quanti saranno gli invitati. Completata la lista degli invitati, avrete una maggiore consapevolezza sugli spazi di cui avete bisogno. A quel punto, potrete procedere con una perlustrazione dei luoghi e potrete iniziare a riflettere sull’organizzazione ottimale degli spazi.
LEGGI ANCHE: Matrimonio tema nautico: sposarsi in barca o in nave
Siate temerari!
L’ultimo consiglio vale come incoraggiamento: non lasciatevi spaventare da nulla! La verità è che un matrimonio all’aperto cela diverse incognite, dal tempo a una gestione più complessa del servizio fino alle difficoltà relative all’allestimento, ma se questo è ciò che volete, tirate dritto per la vostra strada: le difficoltà si superano, gli imprevisti si affrontano, il ricorso felice resterà per sempre!