Avete appena scelto la disposizione dei vostri invitati nel luogo del ricevimento del vostro matrimonio e vi state chiedendo come si scrivono i nomi sul tableau per fare torto a nessuno? La compilazione del tableau du mariage è spesso un problema per i promessi sposi poiché il più delle volte non sono a conoscenza delle buone norme del Galateo.
Ebbene, per evitare brutte figure, ecco giusto qualche consiglio su come si scrivono i nomi sul tableau du mariage nel modo più corretto.
LEGGI ANCHE: Centrotavola matrimonio fai da te: 5 idee tutte da provare
Come si scrivono i nomi sul tableau: le dritte
Ci sono alcune regole non scritte ma rigorosamente da rispettare per scrivere nel modo giusto il nome degli ospiti al vostro ricevimento. Ecco le più importanti qui di seguito:
- Al centro del tableau va inserito il nome degli sposi (prima quello dello sposo e poi della sposa). Sotto va messa la data del matrimonio.
- Il resto dei tavoli va scritto in ordine di importanza. Priorità avranno i genitori che dovranno essere scritti subito dopo il nome degli sposi;
- Tra gli ultimi tavoli da scrivere c’è quello degli amici, spesso collocati anche in posizione più lontana rispetto ai tavoli degli sposi. Il motivo: si tratta di una “parentela” pressoché lontana, per cui anche se volete averli vicino, meglio non farlo per evitare di far torto ai vostri genitori;
- Il tavolo del fotografo non va inserito nel tableau poiché non si tratta di un amico o un parente. Va collocato in una zona più marginale della sala ma comunque allestita appositamente;
- Un tavolo ha bambini? Anche i loro nomi vanno scritti sul tableau, ma subito dopo quello dei loro genitori.
LEGGI ANCHE: Discorso da fare agli sposi: ecco cosa NON dire assolutamente
Come si scrivono i nomi sul tableau: regole generali
Appurato come si scrivono i nomi sul tableau, ecco alcune regole generali per quanto concerne la sua creazione. Il nostro consiglio è innanzitutto quello di scegliere dei nomi dei tavoli pressoché originali e che rispecchiano sia il tema del vostro matrimonio che le vostre passioni. Potete anche scegliere di costruire un tableau fai da te, in modo da renderlo ancor più personalizzato. In ultimo, utilizzate un tipo di scrittura facilmente comprensibile, in modo da evitare imbarazzi o difficile comprensione.